WindBusinessFactor, l’incubatore virtuale per le Pmi

Un social network per dare il boost al business delle piccole e medie imprese. Ci ha pensato Wind Business – il brand che accompagna le offerte e le comunicazioni di Wind rivolte alle aziende – che ha lanciato WindBusinessFactor, iniziativa rivolta tanto agli imprenditori giovani che affermati.

WindBusinessFactor è il nuovo business social network a iscrizione gratuita, un luogo ideale dove poter acquisire conoscenze, cogliere opportunità, trovare alleanze per sviluppare idee imprenditoriali e ricevere un aiuto concreto per la crescita della propria impresa. WindBusinessFactor è infatti un vero “incubatore virtuale”, che aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio “Business Factor“, rafforzando tre aspetti chiave: le relazioni, attraverso un business network di valore; le conoscenze, attraverso sessioni formative che consentono di acquisire competenze e capacità; le opportunità, attraverso la partecipazione a concorsi e le offerte dei partner.

Il progetto è stato realizzato da Wind Business in collaborazione con la Social Media Company TheBlogTV e si rivolge anche alle aziende leader in cerca di business ideas e start up potenzialmente scalabili. Le aziende, tutti player di eccellenza, possono infatti diventare partner accreditati, offrendo servizi vantaggiosi alla community, in qualità di “Venture Capital”, “Business Angel” o fornitori di servizi per le imprese. Il progetto firmato Wind Business mette a disposizione degli imprenditori tre strumenti: una palestra formativa, dove imparare o migliorare le proprie capacità imprenditoriali, manageriali e comunicative; una rete di aziende-partner, player di primo piano in grado di sostenere economicamente o materialmente le iniziative con know-how, risorse e competenza; sicure opportunità di crescita per aziende e start up, attraverso sfide creative e comunicative.

Su WindBusinessFactor, inoltre, è stata dedicata un’area speciale ai “contest di abilità”, riservati agli iscritti al sito. Nel primo concorso “Racconta il tuo Business Factor“, che si è concluso pochi giorni fa, gli imprenditori potevano inserire, sull’area dedicata del sito, un’idea d’impresa o di start up, condividere le opinioni degli altri imprenditori, allenarsi nella palestra con personal trainer, trovare i partner ideali, preparare un business plan o un “elevator pitch” della nuova impresa e candidarla al concorso. Tre giovani imprese, con un riconoscimento economico totale di 30.000 euro, sono state premiate dalla giuria composta da Pierpaolo Festino – Wind Business Unit Corporate Director -, Stefano Molino – Investment Manager di Innogest SGR S.p.A., Carlo Alberto Pratesi – Professore presso l’Università Roma Tre e tra i fondatori di InnovAction Lab – e Bruno Pellegrini – fondatore e CEO della social media company TheBlogTV S.p.A.

Fra le 150 imprese che hanno partecipato al concorso “Racconta il tuo Business Factor“, il premio del valore di 15.000 euro è andato a TuoGuru; con 10.000 euro è stata premiata StereoMood, mentre PastBook si è aggiudicata il premio da 5mila euro. 

Pierpaolo Festino, Direttore della Business Unit Corporate di Wind: “Oggi la classe imprenditoriale che si sta affacciando sul mercato grazie a Internet è molto giovane, internazionale e applica principi diversi dal passato. Per questo, WindBusinessFactor premia le idee d’impresa più innovative e mette in contatto gli imprenditori con partner strategici. È fondamentale dialogare ‘alla pari’ fra imprenditori, in modo simmetrico, senza mediazioni, così come accade nel Web e nei social network, scambiando informazioni e formazione, idee e suggerimenti”. “Sono molto contento – conclude Festino –  della grande partecipazione e della ottima qualità dei progetti presentati al nostro concorso. Wind Business si propone con un aiuto tangibile alle migliori start up per partecipare al loro successo nel mercato innovativo italiano”.