16 milioni di persone in partenza per le vacanze di agosto

16 milioni di persone in partenza per le vacanze di agosto

16 milioni di persone in partenza per le vacanze di agostoSecondo una recente indagine Censis-Confcommercio dei 24 milioni di vacanzieri stimati per il periodo giugno-settembre, ben 16 milioni partiranno durante queste mese di agosto. La maggior parte degli italiani non rinuncia alle vacanze, quattro italiani su dieci hanno effettuato un soggiorno con pernottamenti fuori casa o si apprestano a farlo. E’ comunque importante la percentuale di chi rimane a casa o rinvia le vacanze ad ottobre: circa il 60%.

L’83% alloggerà in casa, albergo o struttura extra alberghiera, il 17% usufruirà della propria casa di villeggiatura per una durata media di una decina di giorni. E’ il 22% ad aver accorciato le vacanze per risparmiare. Se agosto è il mese preferito per le vacanze è anche vero che il 33% ha viaggiato a giugno e luglio mentre il 12% partirà a settembre. Chi ha rinunciato alla vacanza lo ha fatto per tirare la cinghia non potendo permettersi spese extra, solo il 5% ha dichiarato di preferire altri periodi dell’anno.

Importante la percentuale di chi dichiara di aver passato almeno 3 notti fuori casa nella prima parte dell’anno, circa il 20%.