Agenti Immobiliari, ecco il nuovo contratto nazionale

Agenti Immobiliari, ecco il nuovo contratto nazionale

Agenti Immobiliari, ecco il nuovo contratto nazionaleNegli scorsi giorni è stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per mediatori creditizi e agenti immobiliari: sottoscritto da FIAIP con i sindacati Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. Tra le firme sindacali assenti spicca quella di Filcams- Cgil, ma i dirigenti FIAIP auspicano un ripensamento dell’organizzazione sindacale.

Tra le principali novità troviamo l’apertura della contrattazione collettiva anche a quei lavoratori che sono presenti nel settore in forma atipica – dai lavoratori a progetto ai prestatori d’opera, fino ai contratti di associazione in partecipazione – che, da oggi, riceveranno maggiori garanzie nel contratto per quanto riguarda malattia e infortunio e che avranno diritto a nuove procedure di risoluzione dei contratti di lavoro.

Il nuovo contratto ha validità triennale dall’1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2013 e prevede anche il rafforzamento degli strumenti bilaterali per la categoria e la possibilità di avviare contrattazioni di secondo livello per le zone turistiche. Viene regolamentato l’apprendistato per l’incaricato alle visite immobiliari e sono recepite, infine, le normative dell’Unione Europea sulla dignità della donna e dell’uomo a lavoro e quelle su salute, sicurezza, assistenza e tutela dei diritti dei lavoratori diversamente abili.