Dove sono stati i turisti europei per ferragosto?

Dove sono stati i turisti europei per ferragosto?

Dove sono stati i turisti europei per ferragosto?I turisti europei quest’anno, nonostante l’attenzione alle spese, hanno fatto vacanze con un gruzzoletto di denaro maggiore rispetto all’anno scorso. A dirlo è l’Ipsos che stima che la spesa media per nucleo familiare infatti sarà quest’anno di 2.145 euro, 62 euro in più rispetto al 2010. Si osservano tuttavia grandi differenze tra Paese e Paese: i belgi sono infatti i più spendaccioni, con un budget medio di 2.605 euro (280 in più dall’anno scorso), ma i più parsimoniosi, gli spagnoli, spenderanno circa 1000 euro in meno, con 1.789 euro a disposizione (90 euro in meno del 2010).

Gli italiani godranno di ben 112 euro in più da spendere quest’anno, per un budget medio di 2.244 euro (il 5% in più del 2010), e sono il terzo Paese a dedicare più risorse alla villeggiatura.  L’Europa si conferma la meta preferita per le vacanze, scelta dall’80% del campione considerato nelle interviste. Di questa percentuale, più della metà trascorrerà le ferie entro i confini nazionali confermando la tendenza degli ultimi anni. I tre Paesi più “nazionalisti” sono l’Italia (69%), la Francia (60%) e la Spagna (59%).

Le destinazioni extra europee rimangono marginali, quest’anno in particolare i francesi sembrano meno attratti dall’Africa (6% delle preferenze, -4 punti percentuali sul 2010), una tendenza direttamente ascrivibile alla situazione politica in Mahgreb e in Costa d’Avorio.