Ecco l’identikit dell’italiano rispettoso dell’ambiente

Ecco l'idetikit dell'italiano rispettoso dell'ambiente

Ecco l'idetikit dell'italiano rispettoso dell'ambienteSecondo un’indagine effettuata da Fondazione Impresa su 600 persone l’italiano tipo in fatto di rispetto ambientale sarebbe donna tra i 35 e i 54 anni. L’88,3% degli italiani, spiega la ricerca, adotta almeno cinque comportamenti ecosostenibili, mentre solo il 10,5% ritiene che le proprie abitudini e le scelte di consumo incidano poco o per niente sull’ambiente.

Il 94,8% evita gli sprechi d’acqua, l’88,8% utilizza lampadine a basso consumo, l’84,5% acquista cibi di stagione o biologici, l’82,5% limita l’uso dell’impianto di riscaldamento o di raffreddamento e il 75% effettua la raccolta differenziata.

Non molti invece lasciano spazio ad abitudini quali l’uso di mezzi di trasporto pubblico o la bicicletta (58,6%) , e ancora meno sono quelli che scelgono il car sharing (33,0%) e l’ acquisto di prodotti sfusi (31,5%).

Crescente comunque la percentuale di chi queste accortezze non le mette in pratica ma si ripromette per il futuro di farlo.