Finanziamenti per l’internazionalizzazione delle imprese del Nord

Finanziamenti per l'internazionalizzazione delle imprese del Nord

Finanziamenti per l'internazionalizzazione delle imprese del NordSace e Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano hanno firmato un accordo per sostenere le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione. Firmatari dell’accordo sono Raoul Ascari, chief operating officer di Sace e da Stefano Ortolano, chief corporate banking di Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano. Sono  messi a disposizione delle pmi dell’Alto Adige e del Nord Est, 20 milioni di nuovi finanziamenti per favorire la crescita sui mercati esteri.

L’accordo permetterà alle aziende con fatturato superiore a 250 milioni, generato per almeno il 10 per cento all’estero – di richiedere e accedere a prestiti, erogati da Sparkasse e garantiti da Sace fino al 70 per cento per finanziare attività connesse alla crescita sui mercati esteri.

I finanziamenti, della durata compresa tra 36, 60 e 84 mesi, andranno da un minimo di 100 mila a un massimo di 2 milioni di euro. potranno essere richiesti per acquisto, riqualificazione o rinnovo degli impianti e dei macchinari, nonché delle attrezzature industriali e commerciali, promozione, pubblicità, tutela di marchi e brevetti, ricerca, sviluppo e partecipazione a fiere internazionali, acquisizione di partecipazioni non finanziarie all’estero, acquisto di terreni e loro riqualificazione, immobili e loro ristrutturazioni, accordi di cooperazione e di joint venture con imprese estere.