Il settore pesca chiede interventi per la crescita

Il settore pesca chiede interventi per la crescita

Il settore pesca chiede interventi per la crescitaIl consiglio provinciale di Rimini ha recentemente approvato all’unanimità la volontà di trovare soluzioni ai problemi in cui versa il settore della pesca. Al governo viene chiesto di approvare e finanziare la cig per i lavoratori del settore e attivare ammortizzatori sociali in deroga per gli armatori che lavorano sulle imbarcazioni.

Alla Regione Emilia-Romagna viene chiesta la possibilità di destinare i residui dei precedenti anni di gestione della Legge Regionale 3/79 (‘Interventi per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività ittiche’. Agli organi di vigilanza si chiede che siano controllati in modo accurato tutti i canali idrici che sfociano nel mare. Tutti piani che servono per rilanciare il settore specie della piccola pesca.

Il Decreto Sviluppo che sancisce il fermo pesca, i 22 milioni di euro messi a disposizione per i 60 giorni di fermo appaiono insufficienti. Si chiedono agevolazioni sostanziose senza le quali il settore è a repentaglio.