Istat: disoccupazione in leggerissimo calo

Istat: disoccupazione in leggerissimo calo

Istat: disoccupazione in leggerissimo caloSecondo le ultime rilevazione dell’Istat, il tasso di disoccupazione si sarebbe attestato all’8%. A giugno 2011 gli occupati sono 22.917 mila unità, in diminuzione dello 0,1% (-14 mila unità) rispetto a maggio. La nota dell’Istat prosegue: “Il numero dei disoccupati, pari a 2.001 mila, registra una diminuzione dello 0,3% (-7 mila unità) rispetto a maggio, sintesi della diminuzione della componente maschile e dell’aumento di quella femminile. Su base annua il numero di disoccupati diminuisce del 3,9% (-81 mila unità). Il tasso di disoccupazione si attesta all’8,0%, livello analogo a quello registrato negli ultimi mesi; su base annua il tasso cala di 0,3 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione giovanile scende al 27,8%, facendo registrare una diminuzione congiunturale di 0,4 punti percentuali“.

L’occupazione maschile è stabile sia rispetto a maggio sia su base annua; quella femminile è in diminuzione dello 0,2% (-19 mila unità) in confronto a maggio e in aumento dello 0,4% nei dodici mesi.Il tasso di occupazione maschile non segna variazioni nell’ultimo mese mentre diminuisce di 0,1 punti su base annua; quello femminile fa registrare una diminuzione congiunturale di 0,1 punti percentuali e risulta stabile in termini tendenziali“.

L’Istat rileva inoltre che “la disoccupazione maschile è in diminuzione del 2,2% (-23 mila unità) rispetto al mese precedente e del 6,4% nei dodici mesi. Il numero di donne disoccupate aumenta dell’1,7% rispetto a maggio (+16 mila unità) e diminuisce dell’1% su base annua“.