Sagre, la passione degli italiani

Le sagre in giro per l’Italia sono l’appuntamento preferito di 6 italiani su 10. Metà di loro spende qualcosa di più di 10 euro, il 13% “frequenta ma solo per curiosare”.
A rivelarlo è uno studio di Coldiretti, secondo il quale il desiderio di assaporare prodotti tipici di un luogo, il clima vacanziero e la passione per i borghi storici rappresentano i motivi base di questo amore feste di paese, fiere e mercatini tipici.

Spesso sono dedicati a ricorrenze storiche, altre volte hanno uno scopo religioso, ma su tutte le ragione la SAGRA-MANIA d’agosto coinvolge il Bel Paese attratto dai prodotti tipici dell’enogastronomia locale, spesso veri protagonisti festeggiamenti.

Una vera e propria riscoperta che – sostiene la Coldiretti – è il frutto dell’esigenza di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali, soprattutto nel momento delle vacanze estive quando si moltiplicano le iniziative di valorizzazione dei prodotti locali con feste organizzate in tutta Italia, nei piccoli e grandi centri. Spettacoli, giochi e rievocazioni storiche sono gli ingredienti principali delle feste locali dove però a fare la parte del leone sono i prodotti tipici locali e stagionali, preparati secondo le usanze tipiche del territorio”.

Secondo il sondaggio Coldiretti, poi, la metà del totale dei frequentatori spende in questi casi, per acquisti o degustazioni di prodotti dell’enogastronomia locale, un importo superiore a 10 euro a persona, il 37 per cento non più di 10 euro e il 13 per cento si limita invece a curiosare senza aprire il portafogli.

Si tratta di valori che, continua l’organizzazione agricola, contribuiscono ad alimentare il motore della vacanza enogastronomica che, con 5 miliardi di fatturato stimato per il 2011, è l’unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell’offerta turistica nazionale Il successo di sagre, feste e mercati di paese, nei confronti delle famiglie, ma anche di gruppi di giovani, è favorito dalla tendenza a privilegiare vacanze ripetute, ma più brevi, dalla voglia di spezzare le vacanze al mare, dalla ricerca di mete alternative spesso più convenienti e dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all’estero.

L’Italia infatti è l’unico paese al mondo che – ricorda la Coldiretti – può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt)”.

Paola Perfetti

Fonte – Ansa.it