Un weekend a tutto gas per l’artigianato monzese

Parte oggi e si concluderà domenica a Monza la manifestazione “Il grande spettacolo dell’artigianato“, una festa di piazza all’insegna della creatività in onore della Formula 1. Il cuore del capoluogo brianzolo si trasformerà nella vetrina della filiera della velocità: durante i quattro giorni in Piazza Trento e Trieste, in uno stand ricavato dal motorhome di Alan Racing, il team legato da anni a Confartigianato Motori, una rappresentanza di artigiani dei più disparati settori assemblerà realistici volanti di F1 con i ragazzi che interverranno alla manifestazione. I giovani partecipanti saranno invitati a costruire un prototipo di volante, dalla struttura in legno, ad alcuni elementi meccanici, elettronici e plastici. Il telaio sarà poi ricoperto con un’impugnatura in pelle e fornito di leve, pulsanti e led funzionanti. I ragazzi saranno accompagnati fino alla costruzione dell’apposita scatola per riporre e proteggere l’originale volante, che sarà personalizzato con la decorazione del proprio nome.

Il network dei piccoli imprenditori del territorio che ogni giorno innovano e creano qualcosa di originale, collaborando alla realizzazione di ciò che ha reso grande il Made in Italy nel mondo – dice Antonio Mariani, responsabile di Confartigianato Motori -. Per questo ci rivolgiamo ai giovani, i futuri artigiani, che speriamo possano così riscoprire il bello del lavoro artigianale e valutare le possibilità professionali che questo mondo offre“.

Protagonisti della manifestazione saranno anche gli acconciatori, con uno stand dove le ragazze potranno imparare come avere un look perfetto una volta scese dalla moto e tolto il casco. La categoria estetica realizzerà una performance di body painting dedicata alla velocità, mentre chiuderanno la manifestazione una sfilata organizzata dal comparto moda e una torta scultorea a forma di volante.