Assomoda partner dei giovani stilisti emergenti

Una vetrina per far conoscere il talento e le creazioni dei giovani designer emergenti. Ci ha pensato Assomoda, l’associazione italiana degli agenti e distributori di moda e sport, creando un dipartimento ad hoc per raccogliere le proposte di stilisti al debutto.

Promotrice dell’iniziativa Maristella Colombo, designer poco più che trentenne che crea gioielli, bijoux e accessori con il marchio di Maiden Art, fondato nel 2006. La volontà è di dar vita a un’associazione in grado di mettere in relazione i giovani stilisti, ovvero le piccole imprese con un prodotto da commercializzare, e i canali di distribuzione del mercato della moda nazionale ma non solo.

Esiste la necessità – spiega Maristella di mettere in relazione queste piccole aziende con gli showroom. E’ questa la ragione per cui è stato creato, all’interno di Assomoda, un dipartimento di giovani designer, di nuovi brand che rappresentano il nuovo made in Italy: essi possono entrare in relazione con gli agenti. Non solo. Anche con le istituzioni e il mondo della moda in senso lato. Per questa ragione, stiamo creando una serie di eventi e cercando partner e fiere di riferimento. Ma la cosa più importante è mettere in relazione le nuove produzioni con la distribuzione‘.

L’obiettivo è riuscire a collocare i nuovi brand negli showroom, ‘ è chiaro che è difficile, perché nel momento economico in cui siamo si punta soltanto ad avere ‘il nome’. Se non ci sono soldi, non c’è voglia di investire. Ma il nuovo brand può portare qualcosa di nuovo e fresco‘, ci tiene a sottolineare la designer. Che di strada, per arrivare alla distribuzione della sua collezione, ne ha fatta.

Dal diploma all’International College of Arts and Sciences al master in Fashion Design alla scuola Marangoni di Londra, e poi ancora il diploma in Textile Design e in Fashion Business Management al London College of Fashion. Maristella ha da prima lavorato come cool hunter e fashion designer per la linea di abbigliamento per bambini Brums di Preca Brummel, arricchendo poi il suo curriculum con due esperienze all’estero: per la collezione donna Boudicca a Londra e per Susan Cianciolo a New York.

Il nuovo dipartimento ha già debuttato con un evento durante la Settimana della moda milanese: una sfilata di presentazione di nuovissimi brand per la prossima primavera-estate nella Design Library di via Savona a Milano.

Alessia Casiraghi