Confservizi, Cremonesi confermato alla presidenza

Conferme ai vertici di Confservizi. Nei giorni scorsi Giancarlo Cremonesi è stato riconfermato all’unanimità dalla quinta assemblea di Confservizi presidente del sindacato d’impresa che rappresenta, promuove e tutela aziende ed enti che gestiscono i servizi di pubblica utilità. Nella stessa occasione è stato riconfermato come coordinatore del comitato di direzione il direttore di Asstra, Guido del Mese.

Cremonesi ha subito fatto capire che la sua linea non cambierà: “E’ necessario definire al più presto – ha affermato – il quadro normativo che regola i servizi pubblici locali e le autorità di controllo. Servono regole certe per finanziare gli investimenti sul territorio di cui hanno bisogno i settori idrico, energetico, della mobilità e della gestione dei rifiuti. Occorrono almeno 115 miliardi di euro nei prossimi 20 anni: una cifra ingente, ma necessaria per garantire ai cittadini e alle aziende servizi efficienti e di qualità“.

Cremonesi è poi tornato sugli ultimi provvedimenti governativi in materia economica: “Incidono sensibilmente sui bilanci degli Enti Locali e delle Regioni – ha detto -. Questa netta riduzione delle risorse danneggerà, inevitabilmente, i servizi erogati dalle utilities, a tutto discapito della cittadinanza. Occorre, dunque, agire su due fronti in maniera decisa e immediata: coinvolgere i privati e non disperdere nemmeno un euro delle restanti risorse pubbliche“.