Giovani avvocati a congresso

I giovani avvocati si ritrovano in assemblea. Dal 20 al 23 ottobre 2011 è infati in programma a Catania il XXI Congresso nazionale dell’associazione italiana Giovani Avvocati.   
                                                                                                
Le giornate di lavoro, che si svolgeranno al Teatro Sangiorgi, saranno caratterizzate da una serie di tavole rotonde e interventi di numerosi esponenti del mondo politico-istituzionale, della magistratura, dell’industria e delle professioni, dal Sen. Domenico Nania vice presidente del Senato, all’on. Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia regionale di Catania, dal sen. Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, all’Avv. Maurizio Magnano di San Lio, Presidente del Consiglio Ordine Avvocati di Catania.
 
Gli argomenti delle tavole rotonde saranno di grande interesse, come conferma il presidente Sileci: “Alle giovani generazioni, a noi stessi, dobbiamo richiedere quella genuina passione civica che potrà metterci al riparo dagli errori dei nostri padri, ai quali rimproveriamo di averci consegnato una società diseguale ed iniqua, nella quale la fascia degli infra-quarantacinquenni vive il disagio della precarietà e l’insicurezza del proprio futuro. E il titolo del nostro congresso, ‘Generazione legalità’, nasce da questa consapevolezza, ma anche dalla certezza che è una comunità in cui regna la giustizia quella in cui ogni individuo sa quali sono i propri diritti, ma non ignora i corrispondenti doveri”.

Per quanto riguarda, invece, il resto delle giornate, ecco le tracce delle tre sessioni di lavoro al Teatro Sangiorgi: 1)“Un popolo che rinneghi i valori della Legalità, condanna se stesso al declino socio-economico”. 2)“Un Paese senza una Giustizia efficiente, genera maggiore illegalità e insicurezza”. 3)“Un Paese senza una Avvocatura consapevolmente responsabile della propria funzione di cerniera tra Stato e Cittadino, si emargina dal progresso civile”.

Le tre sessioni saranno moderate rispettivamente da: Maria Rosanna Cancellieri (Rai), Massimo Martinelli (Il Messaggero), Giovanni Negri (IlSole24Ore).