In arrivo i nuovi Nokia Lumia 710 e 800

Nokia ha deciso di inserire nei suoi nuovi smartphone il sistema operativo Windows Phone, a partire dai modelli Lumia 710 e 800.

Questa decisione potrebbe favorire chi utilizza dispositivi mobili per lavoro, dal momento che Windows Phone, di Microsoft, porterà MS Office Mobile direttamente nei telefoni.
Avere Office Mobile nei nuovi cellulari Nokia darà la possibilità all’utente di aprire documenti Word, Excel, PowerPoint e OneNote, ponendo fine alle incompatibilità che spesso si verificano utilizzando sistemi per ufficio prodotti da altre società.

Se si tratta di file presenti in Skydrive o Sharepoint, i nuovi documenti creati o modificati attraverso il proprio smartphone Nokia Lumia diventano immediatamente disponibili a tutti gli altri computer che accedono al servizio.

Facile e veloce anche la gestione delle e-mail, dal momento che gli smartphone Windows Phone supportano alcune delle più usate tipologie di account, come Hotmail, Google Mail, Nokia Mail (powered by Yahoo), senza dimenticare la posta di Outlook e molti altri. Le e-mail ricevute appaiono sempre accessibili dalla schermata Start ed è possibile unire più account in un singolo gruppo, al fine di semplificare la consultazione della casella di posta.

Una vera chicca, per chi viaggia spesso, per lavoro o per diletto poco importa, è il programma di navigazione integrato nel sistema, chiamato Nokia Drive, con la possibilità di utilizzare le mappe di ben 95 paesi.

Nokia Lumia 800 sarò disponibile in Italia dal 20 novembre, mentre per Lumia 710 l’attesa sarà più lunga, ma la spesa più contenuta.

Vera Moretti