Monza: una casa per gli under 35

Mettere su casa. Un sogno per molti giovani under 35. Per non incorrere in rischi o truffe, e per conoscere tutto su tasse, compromessi notarili e agevolazioni fiscali il Comune di Monza in collaborazione con il Consiglio Notarile di Milano, organizza nel mese di Ottobre due incontri dedicati agli under 35.

Gli incontri, che si propongono di aiutare i giovani nell’affrontare le problematiche inerenti all’acquisto della casa e alla negoziazione del mutuo, si terranno giovedì 13 ottobre: ‘Primi passi per comprar casa senza rischi: la proposta e il compromesso. Come scegliere il mutuo‘ e giovedì 17 novembre: ‘Comprar casa senza rischi: le tasse da pagare, l’onorario del notaio e le agevolazioni per la prima casa‘.

Appuntamento dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso lo Urban Center del Comune di Monza, in via Turati 6.

L’iniziativa fa parte del protocollo di intesa sottoscritto nel giugno 2010 dal Consiglio Notarile di Milano, dal Comune di Monza e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, con validità triennale, volto a dare pieno supporto alle politiche di sostegno dei giovani. L’obiettivo è fornire una consulenza preventiva gratuita ai giovani under 35 che intendono costituire una società nel triennio 2010-2012 o che si accingono ad acquistare casa.

Per chi invece progetta di costituire un’impresa, un’attività commerciale o sviluppare idee e renderle concrete il Comune di Monza propone Un notaio per un’impresa, il servizio di consulenza preventiva gratuita a tutti i giovani under 35. I prossimi incontri si terranno il 20 ottobre e il 24 novembre 2011 presso lo Sportello Giovani in piazza Carducci dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Alessia Casiraghi