Nautica in crisi: -20,9% di fatturato

In due anni ha perso quasi la metà del suo fatturato, passando da 6,2 miliardi nel 2008 a 3,3 miliardi nel 2010. Il settore della nautica in Italia rischia di arenarsi. Se il calo del fatturato rispetto al 2009 è del 20,9%, il confronto con i risultati raggiunti nel 2008 è ancor più preoccupante: – 47,5%.

E’ quanto emerge dai dati rilevati da ‘La Nautica in cifre‘, il report stilato ogni anno da Ucina – Confindustria Nautica, presentato oggi al Salone Nautico Internazionale di Genova.

Salone che potrebbe rappresentare un’occasione per il rilancio del settore nautico italiano, con 1300 aziende in esposizione fino al prossimo 9 ottobre. Ed è proprio il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, a sottolineare l’urgenza e la necessità di un intervento concreto da parte del Governo italiano per sostenere uno dei settori di eccellenza del made in Italy, come l’industria nautica. Dello stesso parere anche il presidente dell’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche, Anton Francesco Albertoni: ‘da parte del governo servono soprattutto norme che restituiscano competitività‘.

Alessia Casiraghi