Nissan NV 400, veicolo commerciale leggero e grintoso

Le ambizioni di Nissan, alla presentazione di Nissan NV 400, il nuovo veicolo commerciale leggero, si sono rivelate molto alte, considerando che la casa giapponese ha intenzione di raddoppiare la quota mercato in Europa entro i prossimi tre anni.

Questo nuovo veicolo si presenta grintoso ed originale, dal design moderno e fluido, realizzato in collaborazione con Renault. Per questo, il nuovo modello targato Nissan è assolutamente unico rispetto ai suoi diretti concorrenti, grazie anche ai modelli proposti, in grado di accontentare esigenze differenti tra loro.

NV400 infatti offre una gamma versatile e pratica e una massa complessiva che spazia dalle 2,8 alle 4,5 tonnellate. I clienti possono scegliere il veicolo con la trazione anteriore oppure posteriore, quest’ultima con ruote singole o gemellate. NV400 è disponibile in 3 passi, 4 lunghezze, 3 altezze e un volume di carico che va da 8 m3 a 17 m3. Il motore è offerto in tre varianti di potenza, con cambio manuale a 6 velocità o robotizzato.

Anche la scelta della carrozzeria è ampia e sempre coperta da garanzia Nissan di 3 anni/100.000 km, e con numerose varianti di furgoni, van, veicoli per trasporto persone, veicoli allestibili e veicoli già allestiti, assemblati direttamente in fabbrica.

Il propulsore è un turbodiesel 4 cilindri 16 valvole a iniezione diretta, recentemente sviluppato da Renault, in grado di assicurare la potenza di 100, 125 e 150 Cv, con valori di coppia pari a 285, 310 e 350 Nm.

Da non sottovalutare, inoltre, che le versioni Euro 5 beneficiano di costi di gestione più bassi grazie ad una migliore economia nei consumi e agli intervalli di manutenzione, più lunghi rispetto alla concorrenza, di due anni o 40.000 km.

Per quanto riguarda la sicurezza, sono stati installati doppi airbag frontali e laterali opzionali ed è disponibile di serie l’ESP (optional nei modelli a trazione anteriore), mentre l’ABS è di serie su tutta la gamma.

Le dotazioni arrivano direttamente dal mondo delle auto e comprendono Nissan Intelligent Key, climatizzatore automatico, luci e tergicristalli automatici, sensori di parcheggio, luci diurne, cruise control con limitatore di velocità, computer di bordo, Bluetooth, porta USB e jack per ascoltare la musica del proprio iPod.

E non manca il navigatore sviluppato con TomTom, con la possibilità di abbonarsi all’aggiornamento in tempo reale sulle condizioni di traffico, il servizio meteo, autovelox fissi e mobili, previsioni meteorologiche, l’accesso alle funzioni di ricerca di Google e un vasto database che fornisce informazioni aggiornate su milioni di aziende e servizi.

Vera Moretti