Volkswagen Crafter: punto di riferimento tra i veicoli commerciali

Tra i veicoli commerciali presentati nel 2011 spicca sicuramente il nuovo Volkswagen  Crafter,  che rispetto ai suoi predecessori è stato completamente rinnovato e reso migliore da quasi tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda gli interni che i consumi  (le emissioni di CO2 sono ridotte fino al 33 per cento!)

Il nuovo Crafter ha un design essenziale com’è del resto caratteristica della serie, ma nello stesso tempo è cambiato e migliorato sotto molti aspetti: la parte frontale del veicolo è quella classica del commerciale Volkswagen, mentre una calandra si estende sui lati unendo cosi i gruppi ottici.

Per quanto riguarda la capacità di carico, è stata aumentata del 10% rispetto ai modelli precedenti.

Inoltre vi è stata una maggiore attenzione verso l’ambiente, attraverso l’uso di motori TDI 2.0 (che non sono chiamati così perché “internettizzati”) ad iniezione diretta common rail con cambio a 6 rapporti, tutti euro 5 e creati in modo da avere tre diverse potenze: 109, 136 e 163 cv.

E’ importante sottolineare anche come gli oneri per l’utilizzo del veicolo sono scesi del 25% grazie ai costi di esercizio molto più bassi.

I clienti della Volkswagen che intendono acquistare un Crafter, possono avere non solo una garanzia di due anni (quella prevista dalla legge sui nuovi veicoli) ma anche un’estensione della garanzia per un anno ancora, senza pagare nulla di più al momento dell’acquisto.

Inoltre va sottolineato che è montata sul veicolo un sistema di controllo di tutte le funzione elettroniche del Crafter molto semplice ma allo stesso tempo completo, che permetterà all’autista di gestire al meglio e senza distrarsi dalla guida le varie funzionalità di serie sul veicolo.

Il nuovo Crafter, insomma, è sicuramente uno dei nuovi modelli di veicoli commerciali maggiormente apprezzato dagli addetti ai lavori e grazie a questo veicolo la Volkswagen torna  a proporsi prepotentemente come punto di riferimento nel segmento.

Fabio Mussoni