Acconto Irpef più leggero

Buone notizie per gli italiani. L’acconto Irpef che si dovrà versare entro mercoledì 30 novembre sarà pari all’82% e non al 99%. Lo ha satbilito il decreto del presidente del Consiglio che prevede il differimento del versamento del 17% dell’acconto Irpef dovuto per il periodo d’imposta 2011. Di conseguenza, l’acconto Irpef dovuto entro mercoledì 30 novembre ammonterà all’82% anziché al 99% e la differenza sarà versata a giugno del 2012.

Ai contribuenti che hanno già effettuato il pagamento dell’acconto pari al 99 per cento, spetta un credito d’imposta pari alla differenza pagata in eccesso, che va utilizzato in compensazione con il modello F24. A chi ha utilizzato l’assistenza fiscale, i sostituti d’imposta tratterranno l’acconto applicando la nuova percentuale dell’82%.

Se è già stato già effettuato il pagamento dello stipendio o della pensione senza considerare la riduzione, i sostituti d’imposta restituiranno nella retribuzione erogata nel mese di dicembre le maggiori somme trattenute. Nel caso in cui i sostituti d’imposta non possano riconoscere la riduzione dell’acconto sulle retribuzioni di dicembre 2011, gli stessi dovranno comunque restituire le maggiori somme trattenute nella retribuzione successiva.