Il sindacato viaggia a fil di rete

Si chiama Sindacatonetworkers.it e la sua missione è la tutela individuale dei professionisti e dei lavoratori del web, i networkers.

Promosso dalla UIiltucs nazionale, la categoria della Uil che si occupa della rappresentanza del terziario, il primo sindacato interamente online si rivolge a tutti i professionisti e lavoratori dell’Ict, con contratto di lavoro dipendente, autonomo o atipico.

Ma quali sono i servizi offerti? Si va dalla consulenza online sul lavoro ai servizi di formazione professionale in e-learning sui principali skills digitali. Il network ha l’obiettivo anche di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro nell’Ict tramite la Borsa delle professioni, e un servizio di news per rimanere sempre aggiornati.

“Il sindacato italiano, con questo nuovo progetto, fa un salto nel futuro e punta su Internet e la tutela individuale” ha dichiarato Filippo Di Nardo, ideatore e coordinatore nazionale di SindacatoNetworkers.it . “I professionisti e i lavoratori dell’Ict, che in Italia sono oltre un milione, hanno bisogno di un sindacato 2.0 che sposta la propria attività sulla Rete e sia in grado di dare risposte innovative alla esigenze di tutela individuale oltre a parlare il linguaggio dei nativi digitali”.

SindacatoNetworkers.it si propone di diventare il sindacato di riferimento dei networkers in Italia. “Il sindacato tradizionale per poter dare risposte alle domande di riconoscimento e tutela -sottolinea Brunetto Boco, segretario generale della Uiltucs – che provengono dalle nuove aree professionali e lavorative, deve sapersi modificare profondamente nella sua struttura interna e nelle sue modalità operative”.

Alessia Casiraghi