Roma, si contrae il mercato immobiliare

In leggera contrazione il mercato immobiliare a Roma. Questo è quanto rileva l’Ufficio Studi Tecnocasa in un’indagine che ha preso in esame diverse zone della Capitale.

Nello specifico, nelle zone centrali la contrazione dei valori immobiliari è stata lieve, nell’ordine dello 0,4%; si mantengono stabili i valori nell’area del Centro storico, del Pantheon, del Ghetto Ebraico, di via del Corso, di via del Babuino e di piazza del Popolo.

Le richieste di abitazioni provengono in genere da professionisti, investitori, genitori di studenti, stranieri – con una tendenza che non sorprende e che vede prevalentemente farsi avanti russi e arabi, solo in parte minore americani ed inglesi – oppure da chi acquista per avviare bed and breakfast, anche se questi ultimi risultano in leggero calo vista l’alta presenza di questo tipo di attività.

Le soluzioni più ambite sono quelle già ristrutturate, posizionate ai piani alti, dotate di vista panoramica, terrazzi e ascensore. Il primo semestre dell’anno evidenzia, inoltre, un aumento di immobili in affitto sul mercato, anche se i canoni sono sostanzialmente stabili.

Clicca qui per scaricare lo studio di Tecnocasa.