Spaghetti su quattro ruote

La prima guida on the road 2.0 per gli appassionati di cucina. Mettiamo che vi venga voglia di farvi “2spaghi” tra una corsa su due ruote e un rally in macchina: ecco allora che Fiat professional ha stilato la sua “Guida sincera”. Sincera perchè gli autori sono proprio gli automobilisti, che vanno alla scoperta di angoli di paradiso culinario per poi segnalarlo e condividerlo con gli altri appassionati di crowdsourcing.

Oltre 1600 ristoranti compongono la prima edizione di Guida Sincera, realizzato in collaborazione con “2Spaghi”, il più cliccato portale online dedicato alle recensioni sui ristoranti italiani con 72.000 utenti registrati e 40.000 locali recensiti.

Ma quali sono le caratteristiche per entrare nella wish list degli automobilisti italiani? I ristoranti devono proporre cibo genuino e prezzi ragionevoli, il servizio deve essere veloce, meglio se in prossimità si trova un ampio parcheggio e oltre che un buon collegamento alle principali arterie di comunicazione. Luoghi in cui l’atmosfera è di convivialità, in cui i piatti non sono particolarmente elaborati ma preservano la sincerità degli ingredienti e della preparazione, e in cui la grande tradizione viene rispettata. Senza dimenticare che il conto non deve essere troppo salato.

Ma chi sono gli autori della guida? Tutti coloro che viaggiano per lavoro, trovandosi spesso a pranzare fuori casa, avendo poco tempo a disposizione per scegliere il locale adatto. Volete diventare anche voi redattori di Guida Sincera? Per esprimere la propria opinione è sufficiente compilare sul sito di “2spaghi” l’apposito modulo on line per le valutazioni, oppure votare e commentare i locali già recensiti dagli altri automobilisti.

E adesso siate ‘sinceri’, non avete già un po’ l’acquolina in bocca?

Alessia Casiraghi