Turismo: gli italiani preferiscono la ‘green holiday’

Il turismo ecosostenibile piace all’83% degli italiani. Cibo biologico, resort a impatto zero e sport a stretto contatto con la natura. Gli italiani preferiscono la ‘green holiday’. E’ quanto svela un rapporto realizzato da Ipr Marketing per la Fondazione UniVerde “Turismo sostenibile ed ecoturismo 2011”, presentato in occasione di Ecomondo, la fiera di Rimini dedicata allo sviluppo sostenibile,

“La stragrande maggioranza degli italiani ritiene necessario ed utile un turismo sempre più sostenibile” ha commentato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde ed ex ministro dell’Ambiente.

Per oltre 3 italiani su 4 la vacanza eco-ethic è considerata una necessità, mentre il 63% degli intervistati, per la stragrande maggioranza giovani, ritiene la cementificazione il primo dei danni che un turismo poco attento all’ambiente rischia di causare.

Cibi a chilometro zero, prodotti naturali e bio – preferiti da oltre il 90% degli intervistati – e attività sportive prive di mezzi a motore sono nella wish list dell’italiano che sceglie una vacanza all’insegna del ‘green’. Il 58% preferisce una gita in canoa agli acquascooter (27%), mentre in montagna solo il 21% sceglie il fuoristrada, contro il 70% che opta per escursioni a piedi e trekking. Unica pecca: la mobilità sostenibile legata al turismo. Ancora oggi troppi giovani preferiscono l’auto al treno, di gran lunga meno inquinante.

Alessia Casiraghi