300mila euro per i giovani professionisti catanesi

di Giulia DONDONI

Buone nuove dal Consiglio provinciale di Catania che ha approvato e messo in bilancio 300 mila euro di contributi da destinare ai giovani professionisti desiderosi di aprire un’attività in proprio.

Bisognerà aspettare la settimana prossima per il bando che regolamenta la concessione della somma, ma ormai la decisione è presa: 300 mila euro verranno destinati all’attuazione del regolamento e all’acquisizione di beni strumentali e di tecnologia per le attività e la messa in sicurezza dei locali di questa.

Il bando si rivolge a giovani diplomati o laureati, con lo scopo di aiutare e valorizzare l’occupazione giovanile.

Il presidente dell’amministrazione provinciale, Giuseppe Castiglione, ha così dichiarato: “E’ una misura innovativa nella storia della Provincia di Catania, poiché è il primo stanziamento pensato, per i giovani professionisti autonomi e non, sino ai 40 anni, che all’inizio della carriera non hanno la possibilità economica di aprire un’attività. Con questa ulteriore iniziativa stiamo cercando di allargare il sostegno dell’amministrazione a quanti più lavoratori autonomi, come già da tempo avviene con la categoria degli artigiani ai quali vengono erogati contributi a fondo perduto. Arginare la fuga di cervelli  e garantire mezzi che mirino all’inserimento lavorativo è uno degli obiettivi che questa amministrazione ha avviato sin dal mio insediamento. Nel tempo abbiamo intrapreso, anche con la partecipazione di Confindustria e di altri organismi esterni, una fruttuosa ricerca di strumenti ad hoc utili per avviare i giovani al lavoro nei più svariati settori occupazionali“.