Aziende Vincenti, la “Bibbia” delle PMi italiane

Come fanno le PMI italiane,  spesso oggetto di studio di accademici e non solo, ad avere successo? Su questo si sono concentrati nel loro nuovo libro il celebre management thinker Hermann Simon e l’esperto di strategie aziendali Danilo Zatta.

Delle grandi aziende si sente spesso parlare, mentre le PMi leader nei propri mercati sono dei veri e propri Campioni nascosti, che rimangono una fonte di ispirazione ancora inesplorata, nonostante il nostro Paese sia caratterizzato dalla presenze di piccole e medie imprese.

Ecco allora il volume “Aziende Vincenti”, nel quale i due accademici cercano di capire le ragioni che trasformano PMI italane, magari anche a conduzione familiare, in veri e propri Campioni nascosti.

Quali sono i fattori che portano le aziende al successo? Come fa una PMI a conduzione familiare a diventare leader nel proprio mercato? Quali sono i casi di successo internazionali e quali quelli italiani? Rispondendo a queste domande Simon e Zatta cercano di offrire una ricetta che possa trasformare una piccola realtà in un’azienda leader del settore, in grado anche di rilanciare l’economia italiana.

Concetti teorici ed esempi pratici si susseguono in un volume che all’estero ha già riscosso un discreto successo, come testimoniano le recensioni dell’Economist e del Wall Street Journal: “Aziende Vincenti svela che le migliori aziende del mondo resistono alle mode manageriali. Il resto del mondo se ne accorge solo ora”, “Le Aziende Vincenti seguono la loro strada. Il segreto del loro successo sono visione, flessibilità e buon senso – qualità difficili da trovare!”.

Giulia Dondoni