Facebook presto in borsa

La primavera potrebbe portare importanti novità per Facebook, che proprio in quel periodo potrebbe debuttare in borsa.

E’ prevista, infatti, nel secondo trimestre del 2012 la quotazione in borsa del popolarissimo social network, il più grande del mondo occidentale, ed è stato confermato anche sulle pagine del Wall Street Journal.

Nel frattempo, il valore di Fb sta continuamente aumentando poiché, se a settembre la società di Mark Zuckerberg valeva circa 66 miliardi di dollari e contava 750 milioni di utenti registrati, oggi il suo valore nominale si aggira intorno a 100 miliardi di dollari e oltre 800 milioni di iscritti.
Sulla base di questi dati, Facebook dovrebbe chiudere l’anno con un fatturato di circa 4 miliardi di dollari, senza contare la pubblicità, in costante incremento.

Ora che la società è a carattere privato, tutto è più semplice, ma poi, quando sarà quotata in borsa, gli obblighi e gli impegni da rispettare saranno molteplici, e non solo nei confronti degli utenti, ma anche di mercato ed investitori.

Questo significa che il rovescio della medaglia potrebbe rivelarsi più oscuro del previsto, poiché le esigenze, ad esempio riguardo innovazione e perfezionamento del sito, potrebbero diventare più pressanti e i tempi più stretti. Insomma, la vita cambierà. Ne è consapevole, Mark Zuckerberg?

Vera Moretti