Varese: Consulta Provinciale dei Liberi Professionisti

Varese ancora una volta farà da battistrada. In occasione del rinnovo del Consiglio Camerale, previsto la prossima estate, verrà infatti istituita la “Consulta Provinciale dei Liberi Professionisti”, organismo tra le cui funzioni vi è anche quella di designare un rappresentante all’interno del parlamentino dell’economia locale.

Sarà così la prima volta in Italia che diventerà operativa la norma che allarga il sistema della rappresentanza economica a un ventaglio di categorie professionali ad alto rilievo. Il mandato della Consulta è quinquennale, in coincidenza con quello del Consiglio Camerale: come quest’ultimo, infatti, resterà in carica per il periodo 2012-17. 

Compito del nuovo organismo sarà quello di esprimere pareri su funzioni e attribuzioni della Camera di Commercio, presso la quale è istituito. Accanto ai presidenti degli Ordini e dei Collegi operanti sul territorio provinciale, la cui presenza è garantita di diritto, faranno parte della Consulta anche gli esponenti delle associazioni più rappresentative delle altre categorie professionali volte alla prestazione di servizi od opere prevalentemente a carattere intellettuale. 

Per giungere all’individuazione dei componenti della Consulta, che svolgeranno il proprio compito a titolo gratuito, la Camera di Commercio invita tutte le associazioni più rappresentative delle categorie professionali a manifestare il proprio interesse utilizzando la modulistica disponibile sul sito camerale.

Naturalmente, nessuna domanda è richiesta ai presidenti degli Ordini e dei Collegi, la cui presenza è assicurata di diritto. I moduli dovranno essere compilati e fatti pervenire all’ente camerale entro il 29 febbraio. Tra i requisiti, c’è l’operatività sul territorio provinciale da almeno 3 anni alla data del 13 gennaio scorso. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria di Direzione (tel. 0332295541; email: [email protected]).

 

Fonte: camcom.gov.it