Fondamenti della teoria dei vincoli: il corso a tema

Dopo il successo delle due giornate sui temi del “Rafforzamento delle abilità manageriali” attraverso l’utilizzo della Teoria dei Vincoli, e visto l’interesse da esse stimolato sulle basi della stessa teoria, siamo lieti di proporre questa giornata di formazione volta a dare una visione più generale della ToC (“Theory of Constraints”).

La giornata in ogni caso non richiede di aver partecipato alle due precedenti sessioni del Novembre 2011.

Obiettivo della giornata: dare ai partecipanti le basi concettuali della Teoria dei Vincoli necessarie alla comprensione dell’approccio ToC alla soluzione dei problemi ed all’utilizzo operativo del metodo.

Contenuti della giornata:

– Il concetto di sistema e di vincolo. Il vincolo come leva gestionale del sistema. Cenni sugli algoritmi di gestione del vincolo sviluppati per Produzione, Logistica-Distribuzione, Gestione di Progetto, Marketing & Vendite.

– Il Simulatore di processi con vincolo. I partecipanti toccheranno con mano cosa significa gestire un sistema produttivo con vincolo tramite l’utilizzo di un software sviluppato da MST. Riflessioni sull’esercizio.

–  Le Misure della TOC e la contabilità industriale tradizionale. L’esercizio “P&Q” ed i criteri di scelta della redditività di un prodotto in ottica TOC. Perché la contabilità industriale e le misure di efficienza locale tradizionali ci portano a scegliere di produrre il mix sbagliato di prodotti. 

Il Docente, Claudio Vettor Ingegnere elettronico ha svolto attività di consulenza presso aziende multinazionali, PMI ed Enti vari. Direttore di Produzione di aziende operanti nel settore IT, ha avuto esperienze di temporary management come Direttore Generale.

Chi è interessato ad iscriversi deve inviare una mail a: [email protected]

Maggiori informazioni sul corso, quote di partecipazione e dettagli logistici sono disponibili sulla locandina allegata alla pagina del sito ATEMA raggiungibile da questo link: 22 Marzo 2012