Continuano le relazioni tra EAU e regione Marche

di Giulia DONDONI

Le aziende degli Emirati Arabi Uniti guardano sempre di più all’Italia. Durante l’incontro tra S.A. Sheick Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro, Vice Presidente EAU e Governatore di Dubai, il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, Sultan Bin Saeed Al Mansouri, Ministro dell’Economia degli EAU, Saeed Al Tayer, CEO e Chairman di Meydan e Gianluca Laliscia, Ceo di Sisteaeventi è stato annunciato che le aziende emiratine parteciperanno all’evento Marche Endurance Lifestyle.

Il Ministro dell’Economia degli EAU, delegato dal Primo ministro Al Maktoum, ha selezionato le più importanti imprese emiratine per trovare nuove opportunità di business con le piccole e medie imprese italiane, concentrandosi in particolar modo sul settore energetico.

Ma veniamo all’evento. Marche Endurance Lifestyle 2012, che si svolgerà sulla Riviera del Conero dal 14 al 17 giugno, unirà il mondo degli affari con quello delle relazioni internazionali e dello sport. I momenti economici in programma comprendono il forum economico bilaterale e gli incontri B2B (business to business), dedicati allo scambio tra domanda e offerta di imprese emiratine ed italiane, che verranno selezionate nei prossimi giorni.

S.A. Sheick Mohammed Bin Rashid Al Maktoum ha dimostrato particolare interesse per la competizione sportiva di endurance, conosciuta anche come  “la disciplina degli sceicchi”, una vera e propria maratona a cavallo che si terrà il 16 e 17 giugno nel Parco del Conero, di cui lo stesso Al Maktoum è un grande appassionato, tanto da voler conoscere ogni dettaglio del percorso e del Conero. Novità di quest’anno poi, voluta dallo stesso sceicco, sarà la variazione del tracciato che arriverà quindi a 160 km rispetto ai 120 iniziali.

Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha così dichiarato: “Il Primo ministro Sheick Al Maktoum vuole conoscere più da vicino una regione che già sostiene proficui rapporti istituzionali ed economici con gli Emirati Arabi Uniti. Le aspettative da parte delle autorità degli Eau per l’evento di giugno sono molto alte, ma siamo certi che le Marche sapranno tirar fuori le doti necessarie per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Questo evento sarà una vera e propria sfida alla nostra comunità, che vuole svolgere progressivamente un ruolo di primo piano nelle dinamiche del turismo internazionale e quindi in questa occasione dovrà dimostrare il suo valore”.

A proposito dell’incontro tenutosi a Dubai proprio con Sheick Al Maktoum, conclude Spacca: “Abbiamo consolidato le basi per rendere l’evento di giugno un’occasione straordinaria di marketing territoriale e di rafforzamento delle relazioni economiche tra la nostra regione e gli Emirati Arabi Uniti”.