Corso di formazione per Mediatori a Frosinone

Innova, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza un Corso di formazione per Mediatori della durata complessiva di 54 ore di cui 4 di valutazione finale, che prenderà il via nei prossimi giorni nel Centro di Formazione Professionale di Innova in Via Marittima 461 a Frosinone.

La congestione del contenzioso civile ha fatto nascere l’esigenza di ricercare e sviluppare un nuovo modello di gestione del sistema A.D.R. con la conseguente richiesta di una forte specializzazione nel settore. Con  l’entrata in vigore del regolamento n. 180 del 18 ottobre 2010 per poter conciliare le controversie presso gli organismi di Mediazione, la legge dispone l’accesso solo a coloro che hanno frequentato un apposito corso finalizzato a formare l’aspirante Conciliatore in materia di Mediazione. L’obiettivo primario del corso è quello di offrire ai partecipanti la preparazione di base teorica e pratica per iniziare ad intraprendere la professione del Mediatore.

Per chi decide di non intraprendere la professione del mediatore, il corso consente un ampliamento della specializzazione professionale, di comprendere gli effetti giuridici e pratici della nuova normativa in materia di mediazione, di sperimentare moderne tecniche di negoziazione, di apprendere concetti di base sulle dinamiche relazionali e di applicare le tecniche di base di gestione dei conflitti. La frequenza ed il superamento del corso sarà certificata dall’Associazione Equilibrio & Risoluzione delle Controversie, iscritta nel registro degli enti di abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori tenuto presso il Ministero della Giustizia, con il rilascio di un attestato che consente a tutti i partecipanti di richiedere l’iscrizione nelle liste dei mediatori di organismi pubblici e privati.

Il corso è rivolto ad un massimo di 30 persone in possesso dei requisiti di cui alla normativa vigente ovvero a tutti coloro che possiedono un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale o in alternativa che sono iscritti ad un Ordine o Collegio Professionale. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 6 aprile 2012 presso la segreteria di INNOVA mediante la compilazione della scheda di iscrizione. Per avere informazioni è possibile contattare gli uffici di INNOVA, Fabiola Ceccarelli Tel. 0775824193 o collegarsi al sito.  

Fonte: camcom.gov.it