Approvato il modello di deroga per commercio e turismo

di Vera MORETTI

In data 23 marzo 2012 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione di adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante.

Si tratta di un provvedimento conseguente al decreto sulle semplificazioni fiscali che stabilisce, per gli operatori del settore del commercio al minuto e agenzie di viaggio e turismo la possibilità di vendere beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia, a condizione che inviino apposita comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate.

La procedura che l’operatore interessato dovrà seguire è semplice: dopo aver acquisito la fotocopia del passaporto dell’acquirente non italiano né europeo, dovrà ottenere una autocertificazione in cui si attesta che non possiede la cittadinanza italiana né di uno dei Paesi dell’Ue o dello Spazio Economico Europeo e che non è residente in Italia.
Solo dopo aver ottenuto questa documentazione, l’operatore, che può essere commerciante, tour operator o agenzia turistica, verserà il contante sul proprio conto corrente, consegnando all’operatore finanziario la fotocopia del documento di riconoscimento del cliente e la copia della fattura emessa.

Per le operazioni effettuate fra il 2 marzo e il 10 aprile 2012, la comunicazione deve essere inviata entro il 10 aprile 2012. Se, invece, l’operazione è avvenuta prima della comunicazione, in quest’ultima deve essere indicata, al posto della data di sottoscrizione, la data di effettuazione di tale operazione.

Questo provvedimento è stato introdotto in Europa al fine di evitare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. Per questo, in Italia è stata abbassata la soglia massima per l’utilizzo del denaro contante e dei titoli al portatore, abbassando il totale da 2.500 a 999,99 euro, consentendo dunque le transazioni in denaro contante fino a mille euro.