Istat: fatturato servizi +0,4%

Nel quarto trimestre l’indice del fatturato dei servizi presenta un aumento tendenziale dello 0,4%. Nella media dell’anno 2011 la crescita è pari al 2,9%. Lo rileva l’Istat sottolineando che nell’ambito del potenziamento delle statistiche sui servizi, si presentano i nuovi indici trimestrali di fatturato relativi al commercio e riparazione di veicoli, ai trasporti, ai servizi di alloggio e ristorazione. Inoltre, continua l’Istat, viene diffuso un indicatore aggregato del fatturato dell’insieme delle attività dei servizi, analogo a quello già disponibile per l’industria.

Nel quarto trimestre 2011, rileva ancora l’Istat, si registrano variazioni tendenziali positive per il trasporto terrestre e per quello mediante condotte (+5,5%), per il magazzinaggio e le attività di supporto ai trasporti (+3,0%) e per il commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,6%).

Nel quarto trimestre 2011 il nuovo indice dei servizi di alloggio e ristorazione presenta una variazione tendenziale negativa (-0,2%). In particolare, per il settore delle attività di alloggio si registra un aumento del 2,2%, mentre per le attività di ristorazione la diminuzione è pari all’1,0%.

Fonte: adnkronos.it