Pioggia di milioni per le imprese ferraresi

Nel 2012 la Camera di Commercio di Ferrara metterà in campo un milione di euro, equivalente ad oltre 76 milioni di euro di finanziamenti per le imprese. Obiettivo: sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese ferraresi in particolare in questo momento di recessione economica, che sta investendo il sistema imprenditoriale provinciale.

Secondo una indagine di Unioncamere Emilia-Romagna, la maggioranza delle imprese ferraresi registra aumenti del tasso di interesse (54,4%) e delle commissioni (54,4%) applicati dal sistema bancario. Stabile invece, per il 78,6% degli imprenditori, il livello di garanzie necessarie all’ottenimento di finanziamenti. Dal punto di vista settoriale, l’industria alimentare (68,2%) ed il comparto metalmeccanico (57,1%) hanno sofferto particolarmente l’aumento dei tassi di interesse, mentre l’incremento delle commissioni applicate è stato avvertito in particolare dalle imprese del commercio.

Il bando tocca tutti i settori economici (agricoltura, artigianato, commercio, cooperazione, industria e turismo) e, proprio alla luce del difficile momento congiunturale, propone straordinarie opportunità per le imprese, che potranno presentare la domanda di contributo per operazioni di finanziamento scaricando bandi e moduli dal sito della Camera di Commercio o rivolgendosi alle associazioni territoriali di categoria.