Le PMi verso l’e-commerce

di Vera MORETTI

Gli affari si fanno in rete e anche le Pmi se ne sono accorte, tanto che l’e-commerce sta prendendo sempre più piede.

Ciò emerge da una ricerca condotta utilizzando 700 aziende italiane come campione, da cui si evince che è sempre più comune l’uso di e-Commerce Pack, il servizio self provisioning che il Gruppo Dada, attraverso Register.it mette a disposizione di imprese e liberi professionisti che vogliano buttarsi nella rete.

L’offerta che questa azienda propone ai nuovi arrivati è interessante, poiché si tratta di poter, per un periodo di tre mesi, attivare il proprio negozio online gratuitamente, optando per la soluzione e-Commerce di Register.it più adatta alle proprie specifiche esigenze.

La strada del business online sta prendendo piede in modo piuttosto forte, se si pensa che, rispetto all’anno precedente, nel 2011 gli utenti che hanno deciso di scegliere la via dell’e-commerce sono triplicati e tra questi ben il 67% è composto dalle pmi.
Ma, cosa ancora più importante, è che, parallelamente, è cresciuto il numero di acquirenti online, grazie soprattutto alla possibilità di pagare con sistemi sicuri tramite PayPal, soprattutto carte prepagate.
Tra le piattaforme marketplace, spopola, ovviamente, eBay, ma ci sono altri portali che si stanno facendo largo, come, ad esempio: Ciao, LeGuide, Pikengo, Antag, PaginePrezzi.

Per questo, le pmi che vogliono essere presenti sul web con i loro prodotti e servizi devono appoggiarsi a soluzioni affidabili e complete, per offrire performance di alto livello e accattivarsi la fiducia del cliente.
Fondamentale, infatti, per la buona riuscita di uno shop online, è l’utilizzo di un sito professionale, non solo dal punto di vista strutturale, con un’interfaccia grafica semplice e coinvolgente, ma anche per quanto riguarda l’indicizzazione e una strategia di marketing all’altezza.

Tutto ciò viene garantito dal servizio e-Commerce Pack del Gruppo Dada, e che è attivabile dal sito Register.it, attraverso un’assistenza per tutte le fasi della gestione del negozio, a partire dalla registrazione del dominio alla creazione grafica del sito, fino ad arrivare a gestione degli ordini e la vendita.
A seconda delle esigenze, esistono quattro differenti versioni, ovvero Starter, Professional, Premium e Platinum tra le quali scegliere e che offrono una vasta gamma di possibilità.
Tutte, comunque, indipendentemente dalle varianti esistenti, sono facili da gestire, anche se non si ha esperienza nel settore e permette anche alle pmi emergenti di barcamenarsi nel vasto modo delle vendite online.