Volkswagen presenta il Crafter 4Motion

di Vera MORETTI

Volkswagen Veicoli Commerciali adotta da anni i modelli 4Motion, visto che il Transporter T5 rappresenta, da solo, l’11% dei modelli a trazione integrale in un anno, ma vuole diventare ancora più competitivo.

Per questo, lancia Crafter 4Motion con trazione integrale, veicolo perfetto per l’impiego fuoristrada.
E’ stato messo a punto da Achleitner, specializzata in sistemi di trazione integrale, che ne ha realizzato uno per il Crafter capace di garantire alte prestazioni anche su strade non asfaltate.

Considerando la crescente richiesta di veicoli commerciali adatti anche al trasporto off-road, si tratta sicuramente di un modello innovativo e in grado di soddisfare le richieste di mercato.
A richiedere questo tipo di caratteristiche ad un veicolo da lavoro sono soprattutto le aziende che operano nel campo delle energie alternative a dover intensificare ulteriormente la propria presenza in regioni che dispongono solo di rado di infrastrutture adeguate.
Anche le imprese edili e gli operatori dei servizi di soccorso, dal canto loro, hanno manifestato queste necessità, perché per vigili del fuoco e corpi di polizia, ad esempio, le quattro ruote motrici diventano una componente essenziale.

Per questo, anche il leader della gamma Volkswagen Veicoli Commerciali diventa 4Motion. Il sistema di trazione integrale della Achleitner con rapporto fuoristrada (1:2,5) tiene conto del carico che un veicolo come il Crafter deve trasportare in condizioni di off-road estremo.
La trazione permanente è distribuita in modo omogeneo su entrambi gli assi, con bloccaggio dei differenziali di serie sia sul ripartitore di coppia che sull’asse posteriore, con possibilità, a richiesta, di ordinare un bloccaggio dell‘asse anteriore.
Achleitner ha apportato molte modifiche all’asse anteriore con sospensioni indipendenti e all’asse posteriore rigido: molle rinforzate con corsa più lunga, ammortizzatori più rigidi ad assorbimento progressivo e barre stabilizzatrici modificate sono solo alcuni degli esempi più evidenti.

Il Crafter 4Motion è dotato inoltre di Turbodiesel TDI 2.0 biturbo da 163 CV, già adottato sui suoi predecessori Amarok e Transporter, in grado di erogare a partire da 1.800 giri ben 400 Nm di coppia massima. Ciò permette a questo veicolo di effettuare, con la semplice pressione di un pulsante, lo spunto e la marcia in prima ridotta su terreni estremamente sconnessi e a pieno carico sia che si tratti della versione 3,5 o 5 t.

La gamma di varianti disponibili è davvero ampia, a cominciare dalle versioni di carrozzeria, fino a peso complessivo e carico utile, per poter soddisfare un parterre di clienti più vasto possibile.
Il Crafter è disponibile nella versione Kombi, che consente di avere fino a nove posti a sedere, Furgone, Camioncino e nella versione Autotelaio con cabina singola o cabina doppia.