Citan: una Mercedes che parla un po’ francese

di Vera MORETTI

Mercedes presenta il frutto della sua collaborazione con Renault, un nuovo e leggero veicolo commerciale, che della stella a tre punte conserva eleganza e raffinatezza.

Si chiama Citan ed è, a ben guardare, il modello deluxe dell’ormai famoso Renault Kangoo.
Se quest’ultimo, infatti, è caratterizzato da praticità e concretezza, il modello Mercedes ha, in più, la cura e il pregio che contraddistingue la casa automobilistica tedesca.

Il connubio tra i due marchi prevede che Citan venga costruita nello stabilimento francese di Renault, a Maubeuge, lo stesso di Kangoo, e che la distribuzione inizi dopo il Salone di Hannover 2012, a settembre, dove Citan debutterà.

Chi, però pensa che si tratti di un clone del veicolo commerciale francese, si sbaglia, perché l’aria Mercedes si respira all’interno, ma anche all’esterno della automobile: la forma dei gruppi ottici frontali, la fascia paraurti anteriore e la plancia sono parte del mondo Mercedes.
Le tipologie di carrozzeria proposte saranno tre ed avranno diverse lunghezze: 3,94 metri, 4,32 metri e 4,71 metri.

La gamma di motorizzazioni comprenderà tre propulsori diesel con potenze comprese tra 75 cavalli e 110 cavalli ed un motore benzina sovralimentato da 114 cavalli. Per quest’ultimo sarà disponibile di serie il pacchetto BlueEFFICIENCY, che comprende Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento ed altri dettagli sviluppati per ridurre consumi ed emissioni.

La nuova Citan sarà proposta con trazione anteriore e con trasmissioni manuali a sei e a cinque marce in base al propulsore scelto.