Imu, pagamento in tre rate

Comincia a diradarsi un po’ di nebbia intorno all’Imu. Una tassa che il governo ha fatto talmente in fretta a deliberare, da non dare agli enti locali i necessari chiarimenti per la sua applicazione e riscossione. Ora, però, qualcosa si muove: “Sicuramente l’Imu si pagherà in tre rate“, ha infatti detto il relatore del dl fiscale in commissione Finanze della Camera, Gianfranco Conte, annunciando un pacchetto di emendamenti che presenterà entro lunedì mattina. Emendamenti tra i quali ci sarà la rateazione dell’Imu.

Ma riguarderà solo l’imposta sulla casa di abitazione o l’Imu in generale? Solo l’acconto o tutta l’imposta per il 2012. Risposta vaga da Conte: “Ci stiamo ancora lavorando“.

E poi: in quali date si pagherà? Boh. Abbiamo detto che si dirada un po’ di nebbia, mica tutta…

Nessun novità invece per gli anziani in casa di riposo, almeno a detta di Conte, che ha dichiarato: “Sono contrario a modifiche della normativa per gli anziani che sono nelle case di riposo perché potrebbe crearsi un problema sociale“. Il rischio sarebbe quello di una corsa dei familiari a mettere gli anziani nella casa di riposo per usufruire della tassazione più leggera sulla loro casa di abitazione. Vedremo.