Il nuovo tablet di Sharp Corporation è fatto per gli affari

di Vera MORETTI

Sharp Corporation ha appena lanciato in Giappone il suo nuovissimo modello di tablet Android-based, ovvero Sharp RW-T110.

Si tratta di un dispositivo adatto soprattutto al settore business, grazie al sistema operativo Android 2.3 Gingerbread ed un processore Texas Instruments OMAP 4430 da 1 GHz abbinato ad una quantità di memoria di 1 GB e a 8 GB di spazio di archiviazione dati.
Ma anche il display, con una diagonale da 10 pollici e una risoluzione di 1.280 x 800 pixel, promette alte prestazioni e, come elemento in più, ha sulla cornice dello schermo una webcam integrata con sensore da 2 megapixel.

La memoria proposta non è sufficiente? Nessun problema, dal momento che è stato previsto un apposito slot per schede microSD.
Per quanto riguarda la connessione, il tablet si basa su un modulo Bluetooth e sul WiFi 802.11b/g/n attraverso cui entrare in internet. Sharp RW-T110 è provvisto anche di tecnologia NFC – Near Field Communication, attraverso la quale è possibile scambiare dati con dispositivi compatibili tra i quali, se posti a breve distanza, viene creata una vera e propria rete peer-to-peer.

Ci sono poi altri elementi, come la presenza di un ricevitore GPS integrato per conoscere la propria posizione, porte microUSB e microHDMI, giroscopio, accelerometro e G-sensor, che fanno di questo modello un vero e proprio oggetto all‘avanguardia.
Ma non è tutto qui: la configurazione prevede anche un connettore da 3.5mm per le cuffie e una batteria agli ioni di litio in grado di fornire autonomia fino a 9 ore.

Esteticamente Sharp RW-T110 si dimostra in linea con le scelte di design degli attuali dispositivi. Le linee morbide e gli angoli smussati si abbinano perfettamente alla colorazione nera per dare un’immagine sobria ed elegante, ideale per un ambiente professionale.

Tutto molto interessante, senza dubbio. Peccato che, per ora, non si sappia quando è prevista la produzione in Europa.