Tourneo Custom: veicolo commerciale ma elegante

di Vera MORETTI

Era stato presentato in anteprima al salone di Ginevra, ed ora Tourneo Custom, il nuovo veicolo commerciale di Ford, sta per fare il suo debutto nei concessionari europei e di altri mercati globali.
Nel frattempo, approderà anche al salone di Birmigham di aprile, con l’annuncio che la versione definitiva del veicolo sarà disponibile solo nel 2014, quando si presenterà totalmente rinnovato.

Il design della versione 2012 è comunque accattivante, con gli interni ispirati alle auto, oltre a tecnologie intelligenti e motori efficienti, per u risultato estremamente funzionale, ma con stile.
Le versioni disponibili sono due: la 8 posti e la 9 posti, a passo corto (4.97 metri) o lungo (5.34 metri), tutte caratterizzate dal generoso spazio a disposizione per i passeggeri e i bagagli.

Il pannello degli strumenti è incentrato sul guidatore, permettendo così di accedere alle tecnologie di bordo con facilità, proprio come accade con tutte le vetture Ford.
Per rendere la guida il più confortevole possibile, la posizione dedicata al guidatore è dotata di un elevato numero di possibili regolazioni, due delle quali sono relative alla posizione del volante.
I sedili posteriori sono stati completamente ridisegnati, e possono essere completamente configurati per ottenere l’equilibrio desiderato tra spazio di carico e numero dei passeggeri.

La tecnologia non manca, a cominciare dall’ECOnetic, o il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, l’Emergency Assistance, il sistema di protezione avanzata, la telecamera posteriore ed il sistema di monitoraggio della corsia e Driver Alert.