Cara Merkel, le Das Auto sono italiane

Altro che Das Auto! I metalmeccanici torinesi e le associazioni di industriali cui questi fanno capo hanno un bel daffare in questi giorni. Stanno aspettando “quei tedeschi” della Volkswagen Group, a caccia di fornitori tra i produttori, disegnatori, distributori della componentistica auto, in quel di Torino.

Anzi, ad essere proprio precisi il Technology Day – questo il nome della giornata che Volkswagen Group dedica alle aziende torinesi per conoscerne da vicino la componentistica, le attività clou, i responsabili del Purchasing Department – sarà organizzata presso Italdesign Giugiaro, a Moncalieri , mercoledì prossimo.

Qui, l’azienda del motto Das Auto sarà in cerca di fornitori tra le aziende torinesi del distretto dell’auto per puntare su tre requisiti base: qualità, tecnologia e innovazione.

A promuovere l’iniziativa sono stati proprio Italdesign Giugiaro e Amma, l’associazione degli industriali metalmeccanici torinesi.
Con loro hanno collaborato Anfia, l’associazione nazionale Filiera Industria Automobilistica, e From Concept to Car, progetto della Camera di Commercio di Torino gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione, ideato per promuovere oltreconfine le eccellenze del settore auto piemontese.

Dopo l’ingresso di Italdesign Giugiaro nel Gruppo Volkswagen, Amma ha accolto la proposta di collaborare all’evento, come spiega una nota: “In una fase in cui la diversificazione dei mercati é sempre più importante, la prospettiva di diventare fornitori del Gruppo Volkswagen è certamente un’opportunità molto importante per le aziende del distretto torinese dell’auto”.

Durante la giornata verrà allestita un’area espositiva in cui le aziende potranno presentare ai vertici dei Purchasing Department del Gruppo Volkswagen i progetti più innovativi.

Insomma, i metalmeccanici e gli operai delle quattro ruote avranno di che alzare le loro bandiere a ragione, per una volta, tutti uniti insieme.

Cari lettori, le Das Auto saranno pure tedesche, ma i pezzi migliori li cercano in Italia.

Che ci dici, Cancelliera Angela?

Paola PERFETTI