Premi di risultati, domande di sgravio fino al 3 giugno

I datori di lavoro che, nel 2010, hanno erogato ai propri dipendenti somme per incrementi di produttività e altri elementi di competitività, hanno tempo fino al 3 giugno prossimo per richiedere lo sgravio contributivo per tali erogazioni.
Lo sgravio dei contributi previdenziali è pari al 25% della quota a carico del datore di lavoro e al 100% della quota a carico del lavoratore ed è concesso entro il limite del 2,25% della retribuzione contrattuale di ciascun lavoratore.
Le domande dovranno essere inoltrate fino alle ore 23 del 3 giugno 2012 esclusivamente per via telematica, anche tramite intermediari abilitati, usando l’applicazione disponibile sul sito dell’Inps tra i “Servizi per Aziende e Consulenti”, all’interno della sezione “Servizi on line”.

Ogni domanda deve contenere i dati identificativi dell’azienda; la tipologia di contratto e la data di sottoscrizione dello stesso; la data di avvenuto deposito del contratto presso la Direzione Provinciale del Lavoro competente; l’importo annuo complessivo delle erogazioni corrisposte nel 2012 per le quali si chiede l’ammissione dello sgravio; l’ammontare dello sgravio sui contributi previdenziali e assistenziali dovuti dal datore di lavoro, entro il limite massimo di 25 punti percentuali dell’aliquota a suo carico; l’ammontare dello sgravio in misura pari ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti dal lavoratore; l’indicazione dell’Ente previdenziale al quale sono versati i contributi pensionistici.

L’Inps provvederà all’ammissione delle aziende allo sgravio contributivo, dandone comunicazione alle stesse, entro il 2 agosto 2012. Nel caso in cui le risorse disponibili non fossero sufficienti a coprire tutte le domande, l’Istituto provvederà alla riduzione degli importi in pari al rapporto tra la quota globalmente eccedente e il tetto di spesa annualmente stabilito.

Francesca SCARABELLI