Al via la terza edizione di Raeeporter

La raccolta differenziata dei rifiuti riguarda anche le apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per capire come fare a smaltire questi ingombranti “scarti”, un valido a iuto arriva anche dai social network.

La terza edizione di Raeeporter, la campagna nazionale intrapresa da Ecodom e Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei Raee, infatti, trova ampio spazio su Facebook e Twitter.

Per far capire come smaltire questo tipo di rifiuti, sono chiamati tutti i cittadini, che potranno fotografare e segnalare sul sito Raeeporter.it i Raee abbandonati, oltre a partecipare alle discussioni che prenderanno forma attraverso la bacheca virtuale Message Board.
Ma il coinvolgimento degli utenti non finisce qui, perché la terza edizione di questa importante campagna prevede il concorso Raeeporter 2012 che premierà il Raeeporter più attivo.
Postando foto, video, tweet e commenti si accumuleranno punti che potranno portare alla vittoria finale.

Che, ne siamo sicuri, sarà molto ambita, dal momento che in palio c’è un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei Raee, una parte dei quali è qui esportato illegalmente dai Paesi più avanzati.

Come avviene l’assegnazione dei punti, indispensabili per poter sperare di partire per questa indimenticabile esperienza? Il meccanismo di assegnazioni prevede 10 punti per ogni video caricato, 5 per ogni foto, 3 per ogni commento lasciato su Facebook, Twitter o la Message Board.

Vera MORETTI