Emilia Romagna, tre iniziative per ripartire

Aiutare in maniera concreta le imprese colpite dal sisma in Emilia Romagna è lo scopo di molte iniziative lanciate ultimamente. Tra queste c’è anche quella promossa da Confartigianato Imprese Unione di Brescia: Adotta un’azienda è dedicata agli imprenditori associati alla Confartigianato di Mantova, località particolarmente colpita nelle sue infrastrutture produttive, verso cui la consorella bresciana ha deciso di far convergere gli aiuti ed i fondi che verranno raccolti nei prossimi mesi.
La sottoscrizione si concluderà il 30 settembre; i fondi raccolti saranno impiegati in aiuto delle imprese segnalate da Confartigianato Mantova, che provvederà quindi a rendere conto di ogni spesa pubblicando l’elenco e la stima dei danni subiti azienda per azienda.

Non solo: ad affiancare questa iniziativa ce ne sono altre due, incentrate sul mantenimento prima e sul ritorno alla piena produttività poi delle realtà imprenditoriali mantovane.
La prima è dedicata alla ricerca e offerta di spazi di lavoro: gli imprenditori potranno segnalare necessità o disponibilità di immobili, capannoni artigianali, magazzini, uffici e qualsiasi altro spazio lavorativo. La seconda, invece, è rivolta alla ricerca ed offerta di lavoro e servizi, uno spazio in cui gli imprenditori con stabilimenti inagibili o macchinari danneggiati, ma con l’urgente necessità di portare a termine delle commesse, potranno richiedere l’aiuto di imprese specializzate del proprio settore.

Francesca SCARABELLI