Ego!Smartmouse, il mouse intelligente

La tecnologia è per definizione il mondo dell’effimero: la corsa all’innovazione è talmente rapida, soprattutto oggigiorno, che paradossalmente nulla è mai davvero nuovo e anche il prodotto più all’avanguardia è destinato ad essere ben presto rimpiazzato dalla prossima, rivoluzionaria next big thing.

C’è però una particolare periferica che da decenni ormai resiste stoicamente ai vertiginosi ritmi di cambiamento del mercato hi-tech, conservando intatta tutta la sua insostituibile utilità: il mouse, uno strumento di lavoro ancora oggi presente in qualsiasi ufficio, su qualsiasi scrivania, ovunque ci sia un PC.

Ma il segreto del successo, come si suol dire, sta nella capacità di rinnovarsi. Ed ecco che nell’epoca del touchscreen e degli ultrabook, anche il buon vecchio mouse cambia pelle, abbraccia il cloud e si evolve in un dispositivo più completo, potente e versatile, con una gamma di funzionalità ben più ampia rispetto al passato.

Il risultato di questa evoluzione si chiama Ego!Smartmouse, innovativo device creato dall’italianissima start-up Laura Sapiens, in grado di fungere allo stesso tempo da puntatore ottico wireless, periferica di archiviazione e server virtuale.

La connessione con il PC avviene via bluetooth sfruttando la microcamera frontale di EgoSmartmouse: è sufficiente inquadrare il QR code che appare sullo schermo con il quale si vuole interagire e premere il pulsante centrale per essere subito operativi.

Una volta effettuato il collegamento, il mouse può essere utilizzato in modo classico su un qualsiasi piano d’appoggio, oppure impugnato come un telecomando grazie all’ampio set di sensori integrati (accelerometro, giroscopio e magnetometro). Il passaggio tra le due modalità avviene in modo fluido e automatico, senza bisogno di modificare manualmente le impostazioni.

Ma, come già anticipato, Ego!Smartmouse è molto più di una semplice periferica di input. Al suo interno troviamo infatti una scheda di memoria da 2 o 4 GB a seconda del modello, per portare sempre con sé documenti, presentazioni e altri file di lavoro. E in caso di smarrimento il device può essere bloccato da remoto in pochi e semplici passi, impedendo l’accesso ad eventuali estranei.

Se il PC sul quale si sta lavorando è connesso ad Internet, inoltre, Ego!Smartmouse consente di accedere ad un’altra area di storage personale collocata su cloud, protetta da password e username e visualizzata come una normale cartella del computer. Quando il puntatore viene sconnesso la sezione virtuale scompare, a garanzia della totale sicurezza dei dati.

Disponibile in due eleganti colorazioni bianco o nero, Ego!Smartmouse potrà essere preordinato a partire da settembre 2012 sull’e-store di Laura Sapiens. Il prezzo varia da 149 a 199 euro in base alla capacità della memoria interna.

Manuele MORO