Agriventure e Federalimentare a sostegno del made in Italy

 

Intesa San Paolo, tramite la società di consulenza per l`agribusiness Agriventure e Federalimentare hanno sottoscritto un protocollo d`intesa a sostegno del cibo made in Italy e di tutte le imprese agroalimentari che vogliano valorizzare le proprie produzioni.

Il patto, siglato nell`ambito del IX Forum dei Giovani imprenditori di Federalimentare dal titolo “Alimentare, la crescita dell`Italia”, ha lo scopo di sostenere l’innovazione della filiera delle aziende impegnate nel settore agricolo e alimentare, che oggi sono arrivate a quota 1,7 milioni aziende.

Intesa Sanpaolo si propone di sostenere gli operatori dell’agribusiness nel trovare concrete soluzioni operative che consentano di attuare progetti imprenditoriali, capaci di creare un valore aggiunto ai prodotti made in Italy, anche attraverso un approccio di filiera che permetta di operare sul timing delle reali esigenze degli operatori del comparto.

In particolare la convenzione siglata da Agriventure e Federalimentari vuole far leva sulla diffusione di contratti di rete d`impresa per l`agricoltura, quale modalità di aggregazione utile per supportare la competitività delle aziende, prevedendo lo sviluppo di sinergie e l’integrazione tra tutti i soggetti coinvolti. Questo consentirebbe lo sviluppo di nuovi canali di vendita e l’avvio di azioni promozionali coordinate per contrastare in maniera più efficace il fenomeno dell`Italian Sounding che sottrae 54 miliardi di euro al fatturato dell`agroalimentare italiano.