Autunno bollente tra Regione e Confindustria, ma prima arriva Bacco

Minetti che corrono, Minetti che restano. Mentre la consigliera regionale più chiacchierata d’Italia non sembra voler mollare la poltrona alla Regione Lombardia, la meno conosciuta Annalisa ha afferrato il record del mondo nei 1500 metri alla Paralimpiadi di Londra. E restando in tema di donne, sono pronte a contendersi la fascia di più bella d’Italia il prossimo 7 settembre le 101 aspiranti Miss Italia. E tra le giurate ecco che torna a far capolino un’altra atleta: la ormai non più ‘divina’ Federica Pellegrini.

IERI

Minetti fa il Bis: c’è chi corre, c’è chi resta. Attenti a non confonderle: la prima, dopo aver tentano la carriera di cantante, portandosi a casa anche la vittoria ad un Festival di Sanremo di qualche anno fa, e poi quella di Miss (Italia), Annalisa Minetti, atleta ipovedente, ha vinto ieri la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra, stabilendo però il nuovo record del mondo della sua categoria. Meno disposta ad alzarsi, ma costretta a correre per sfuggire all’assedio di fotografi e giornalisti, sembra invece la più famosa Nicole, consigliera regionale della Lombardia, che non cederà la sua poltrona perché “stima troppo Berlusconi”. Il suo traguardo? A pochi metri, si direbbe, dal momento che a ottobre la Minetti maturerà l’anzianità sufficiente per guadagnarsi il vitalizio. Fermi ai blocchi di partenza resteranno invece fotografi e giornalisti, cui sarà vietato d’ora in poi l’ingresso al Pirellone.

Spread al test: compiti a casa e compiti in classe per lo Spread italiano. Se il famigerato termine che ha riempito bocche e quotidiani nell’ultimo anno è finito pure tra le domande del test d’ingresso a Medicina, Bankitalia ha dichiarato come il valore corretto per lo Spread italiano dovrebbe essere 200, contro i 400 punti base oggi assegnatagli. “Il recente andamento dello spread è in larga parte riconducibile a fenomeni di contagio non legati alle condizioni di fondo del Paese”. Eh sì, Bankitalia stavolta ha fatto i compiti a casa.

Lusi in carcere: Lusi non passa l’esame. Il tribunale del Riesame di Roma ha confermato gli arresti per l’ex tesoriere della Margherita, che si trova rinchiuso a Rebibbia dallo scorso 20 giugno. Per il senatore, accusato di associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita, gli arresti domiciliari si sarebbero dovuti tenere in un convento abruzzese.

NoTav o SiTav? La Tav si farà. E’ quanto ha affermato ieri il Premier Monti durante il vertice bilaterale con il Premier francese Hollande a Villa Madama. Mentre il Presidente d’oltralpe ha fatto sapere che sono 3 le tappe da raggiungere per salvare l’euro: far applicare le decisioni del consiglio Ue, risolvere i problemi di Grecia e Spagna e realizzare l’unione bancaria. Mete più vicine da adesso grazie all’alta velocità?

OGGI

Bella Addormentata: un lungo applauso per la prima del nuovo film di Marco Bellocchio in concorso alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia. Il regista piacentino ha proposto un racconto corale sull’Italia sullo sfondo degli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro. Toni Servillo, già protagonista al festival con il film “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì, interpreta nella pellicola un senatore del Pdl, in conflitto con la propria coscienza e il proprio partito quando si trova a votare il provvedimento contro l’eutanasia.

Squinzi bollente: autunno caldo per Confindustria. A dispetto delle temperature fresche che si respirano in questa settimana, il Presidente di Confindustria preannuncia al Governo che i prossimi mesi saranno bollenti. Lo fa attraverso ‘La telefonata’ di Maurizio Belpietro: “occorre lavorare sulla detassazione dei salari” afferma Squinzi. Il calo della produzione industriale in Italia è da ricondurre alla flessione dei consumi interni. La replica del Premier “siamo ripartiti, la ripresa, se riflettiamo un attimo è dentro di noi”, fa sapere Supermario dal caldo della Fiera del Levante di Bari, pronta a debuttare il prossimo 8 settembre.

DOMANI

Bacco: sedotta e abbandonata la povera Poppea è destinata a lasciare spazio a Bacco. Non si parla di mitologia greca, ma del nuovo anticiclone proveniente dalle Isole Azzorre che regalerà qualche ultimo sprazzo di sole sullo stivale. Ma l’incantesimo durerà poco: già dal 12 settembre la pioggia (ancora sconosciuto il nome della prossima meteorina) tornerà da Nord a Sud.

Miss Italia 2012: 101 aspiranti Miss per sole due prime serate. La Rai risparmia anche sulla bellezza in tempi di crisi. Dopo aver relegato le miss in terza serata (4-5-7 settembre), il primo appuntamento in prima serata con Fabrizio Frizzi, irriducibile padrone di casa della kermesse, è previsto per il 9 settembre, mentre la vincitrice riceverà la corona il 10 settembre. Sarà che il cachet della Pellegrini, presidente di giuria del concorso, moltiplicato per le varie serate sarebbe costato l’oro del mondo?

 

Alessia CASIRAGHI