Dalla Cina arriva il ThinkPad Edge S430

Per gli amanti della tecnologia, che vogliono essere sempre aggiornati sulle novità high-tech, ecco una “chicca”.

Si tratta del nuovissimo notebook Lenovo, il ThinkPad Edge S430 indirizzato a professionisti e piccole aziende che sono alla ricerca di un prodotto dalle buone prestazioni, ma con dotazioni di alto livello.
Ma non ci stiamo riferendo solo alla configurazione, poiché degni di nota sono anche la presenza del chip TPM e del lettore di impronte digitali a scanner, oltre agli strumenti per la produttività e la sicurezza Lenovo Solutions for Small Business basata sulla piattaforma Intel Small Business Advantage.

Ma tra le dotazioni più originali, ecco il sistema di blocco delle porte tramite BIOS, con la possibilità di disattivarle da remoto, e quello che permette di identificare e bloccare diversi tipi di dispositivi USB che vengono connessi al sistema.

Questo notebook si avvia alla velocità della luce, grazie alla tecnologia RapidBoot che fa risparmiare il 40% rispetto alla media dei sistemi con Windows 7. Ma anche la tecnologia BootShield è utile, soprattutto per mantenere veloce l’avvio del sistema anche dopo l’installazione di numerose applicazioni.

Una delle rarità, quando non si parla di Mac, è la connessione Thunderbolt, che in pochissimi hanno, ma che il ThinkPad Edge possiede.

E per i perfezionisti, che prestano attenzione ad ogni particolare, l’azienda cinese ha dotato la tastiera, ancora più comoda, di un sistema altamente tecnologico per eliminare il rumore dei tasti durante la digitazione.

In caso di videoconferenze, poi, c’è la webcam HD e una combinazione veloce di tasti (FN+F6) per avviare l’interfaccia VoIP in un attimo.

Vera MORETTI