Finanziamenti per le pmi giovanili toscane

Le imprese giovanili che operano nel turismo potranno partecipare ad un bando pubblicato dalla Regione Toscana.

Questa iniziativa, rivolta in primo piano alle pmi giovanili che operano nel settore e che hanno sede produttiva in Toscana, è stata pensata con l’obiettivo di promuovere gli investimenti nella ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Per beneficiare del contributo, occorre sviluppare progetti innovativi rivolti in particolare al turismo sostenibile e competitivo, focalizzati in alcuni ambiti specifici quali:
miglioramento della qualità della vita dei residenti e dei lavoratori del turismo, impatto dei trasporti, destagionalizzazione, conservazione attiva del patrimonio culturale, riduzione ed ottimizzazione delle risorse naturali con particolare riferimento all’acqua e del consumo di energia, riduzione dei rifiuti e migliore gestione del ciclo dei rifiuti.

Gli incentivi saranno erogati sottoforma di prestiti non rimborsabili fino a un tetto massimo di 150 mila euro, con una quota di finanziamento regionale che può variare dal 50% all’80%.

Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 30 settembre e per avere ulteriori informazioni basta collegarsi al sito Rete Toscana.

Vera MORETTI