A Perugia una convenzione per gestire al meglio Irap e Irpef

E’ stato firmata a Perugia da Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e Regione Umbria la convenzione per la gestione dell’Irap (imposta regionale sulle attività produttive) e dell’addizionale regionale Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche).

Questo accordo sarà valido fino al 31 dicembre 2012 e, fino a quel momento, gli uffici delle Entrate garantiranno ai contribuenti l’assistenza per la corretta applicazione delle imposte e per gli adempimenti ad esse connessi.
Inoltre, provvederanno alla liquidazione delle imposte sulla base delle dichiarazioni presentate, all’accertamento dell’imponibile non dichiarato e delle relative somme dovute, alla riscossione e ai rimborsi, curando il contenzioso per eventuali controversie che dovessero insorgere con i contribuenti.

La Regione, dal canto suo, avrà un ruolo di indirizzo e controllo, attraverso la definizione delle strategie generali che dovranno ispirare le attività di assistenza e controllo.
Per far sì che tutto avvenga in modo corretto e preciso, è previsto che i funzionari della regione addetti a questa mansione vengano adeguatamente formati in materia fiscale.

A coordinare le attività definite all’interno della convenzione, sarà istituita una Commissione paritetica, formata da due rappresentanti della Regione e da due rappresentanti dell’Agenzia che opererà per coordinare la programmazione delle attività di controllo e il contenzioso, monitorare l’autotutela e le attività di consulenza giuridica e interpello.

Vera MORETTI