Er Batman si spezza le ali: arrestato Fiorito

 

Arrestato il Batman dei Parioli Franco Fiorito: la Guardia di Finanza lo ha prelevato questa mattina con l’accusa di peculato per l’appropriazione indebita di 1,3 milioni di euro.  E se le ombre sull’affaire Polverini e Regione Lazio sembrano allungarsi sempre più, a Milano ieri la Procura di Monza ha chiesto il processo  per Filippo Penati, esponente del Pd e consigliere regionale, con le accuse di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti. Per salvare l’Italia ci vorrebbe davvero un supereroe.

IERI

Alemanno junior e le vacanze in Grecia: Facebook si sa in quanto a privacy non è forse il mezzo più affidabile, specie se di nome ti chiami Manfredi e di cognome Alemanno. Il sito Huffington Post ha riportato ieri la foto che immortala il figlio del sindaco di Roma in vacanza a Mykonos con gli amici, tutti in posa per scattare un’istantanea di impronta romana. Del resto il 17enne Manfredi non ha mai nascosto la sua passione politica: da alcuni anni infatti Alemanno junior milita nel Blocco Studentesco, la formazione giovanile di estrema destra di Casa Pound. Propaganda elettorale?

Caso Penati: Sel, Italia dei Valori, Udc e persino il suo Pd ne invocano le dimissioni. Filippo Penati, l’ex sindaco di Sesto San Giovanni, sarà processato dal Tribunale di Monza con le accuse di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti. Con il consigliere regionale della Lombardia saranno mandati a giudizio altre 21 persone e una società, la Codelfa del gruppo Gavio, tutti coinvolti nell’inchiesta del presunto giro di tangenti versate in cambio di concessioni edilizie sulle aree ex Falck e Marelli. Lapidaria la replica di Penati “chiederò il rito immediato”.

OGGI

Arresto Fiorito: Batman finisce in carcere. L’ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, Franco Fiorito, e’ stato arrestato quest’oggi nella sua casa ai Parioli dal nucleo di polizia Valutaria della Guardia di Finanza con l’accusa di peculato. A Fiorito viene contestata l’appropriazione indebita di 1,3 milioni di euro a scopo personale; il gip del tribunale di Romane ha richiesto l’arresto per il pericolo di fuga e il rischio di inquinamento delle prove. Immediata la replica dell’avvocato Taormina, difensore dell’ex capogruppo del Pdl “davanti a un reato di appropriazione indebita, l’arresto non e’ consentito”. Il nemico ha sempre Due Facce.

Delitto Macerata: risoluzione lampo per il delitto dei coniugi Marconi a Montelupone. A confessare la mattanza, un imbianchino macedone di 28 anni, che avrebbe agito da solo, con l’intento di compiere una rapina nel casolare. Domenica mattina presto, infatti, il giovane avrebbe raggiunto casa Marconi a bordo di uno scooter preso in prestito dal coinquilino marocchino, su cui in un primo momento si erano focalizzate le indagini. Il macedone aveva infatti accusato l’amico e un terzo complice di origine maghrebina del delitto, salvo poi cadere in contraddizione e confessare la mattanza.

Sciopero Mezzi pubblici: adesione pari al 50% per lo sciopero dei mezzi di trasporto pubblico indetto da Filt-cgil, Fit-cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Faisa-cisal per il mancato rinnovo del contratto scaduto nel 2007. Atac ha reso noto che a Roma l’adesione allo sciopero alle ore 11 era pari al 50%, con punte del 90%,  mentre l’adesione a Milano ha toccato il 75%.

Miss Germanotta e Lady Donatella: è atterrata ieri a Milano – dove non avrà certo problemi di subway – e si sta preparando per l’unica data italiana del suo tour ‘Born this way ballet tour’, questa sera al Mediolanum Forum di Assago. Non prima di essersi concessa una cena con una delle sue più grandi fan, Donatella Versace, di cui Lady Gaga è stata ospite ieri sera a Palazzo Versace in via del Gesù a Milano. La maison Versace ha disegnato gran parte degli abiti che la popstar indosserà stasera sul palco.

DOMANI

Zenit – Milan: appuntamento con la Champions League domani sera alle 20.45 per il match tra i rossoneri di Allegri e lo Zenit di San Pietroburgo guidato dall’italiano Spalletti. “Giocare contro una squadra italiana per me ha un fascino particolare – ha fatto sapere l’ex difensore di Juventus e Genoa -. Sia noi che il Milan siamo in un brutto momento, noi vogliamo riscattare la brutta sconfitta di Malaga. El Shaarawy? Lo conosco da tanto tempo e vedo che si è preso il Milan sulle spalle”.

Forum Giovani 2012: l’ingresso nel mondo del lavoro, i contratti precari, la voglia di emancipazione, la Riforma Fornero. Sono solo alcuni dei temi che troveranno spazio domani a Pescara, in occasione dell’annuale Forum dei Giovani, organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico.

 

Alessia CASIRAGHI